1000 e 144000 : Numeri simbolici ?


Introduzione



Il libro di Rivelazione contiene diverse visioni che Gesù diede all’apostolo Giovanni . All' inizio del libro viene specificato che queste furono trasmesse all'apostolo in "segni" o "simboli". Verrebbe quindi spontaneo concludere che anche i numeri contenuti nelle visioni siano semplici "segni" o "simboli" . Ma non'e' così automatico e pensare che solo perché l' introduzione presenta le visioni in "segni" ogni numero deve per forza essere simbolico non' è neanche accettabile da un punto di vista critico. È solo dopo aver analizzato il contesto di ogni specifica visione che si può riuscire a capire se il numero implicato è da considerarsi letterale o simbolico. Questo approccio vale anche per l’intera Bibbia .Essendo la Bibbia un libro sia storico che profetico, i numeri che vi si trovano possono essere letterali o simbolici. Quando il senso è simbolico in genere il numero ha un significato specifico che si evince dal modo in cui spesso le scritture associano quel numero a un determinato concetto. Ad esempio , molto sommariamente , si puo' ricordare come il tre spesso significa enfasi , il sette perfezione e il dieci completezza . ( Per un approfondimento sul significato dei numeri biblici potete consultare la pagina "i numeri nella Bibbia" ) In questo trattato prendero' in considerazione due numeri contenuti in Rivelazione che , forse piu' di ogni altro , sono quasi universalmente considerati simbolici e presentero' alcune argomentazioni basate sul contesto a favore della loro letteralita' . Questi numeri sono il 1000 e il 144000.


Il numero 1000


Il numero 1000 viene riportato nel capitolo 20 di Rivelazione e si riferisce al periodo di tempo ,come durata in anni, del regno di Cristo e dei suoi coeredi verso la terra. 


Dato che 1000 è un numero ampio e tondo viene quasi naturale e istintivo considerarlo simbolico come rappresentativo di "eternità" , come ad esempio Agostino di Ippona lo intendeva , ma cosa indica il contesto riguardo a tale numero? Vediamo.


(Rivelazione 20: 2) “… afferrò il dragone, l’originale serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo legò per mille anni.” ( Inizio dei mille anni, Satana viene legato)


(Rivelazione 20:3) “E lo scagliò nell’abisso e chiuse e sigillò [questo] sopra di lui, affinché non sviasse più le nazioni …” ( Durante i mille anni Satana non può più sviare le nazioni)



(Rivelazione 20:4) “E vidi dei troni, e c’erano quelli che sedettero su di essi, e fu dato loro il potere di giudicare… Ed essi vennero alla vita e regnarono col Cristo per mille anni”.( Durante i mille anni i coeredi di Cristo regnano insieme a lui dal cielo – in questo tempo Satana non sta depistando le nazioni dalla verità)


(Rivelazione 20:3) “…fino a quando fossero finiti i mille anni. Dopo queste cose dev’essere sciolto per un po’ di tempo.( i mille anni terminano con lo scioglimento di Satana e la sua ripresa attività di depistamento )


 (Rivelazione 20:7) “Ora appena saranno finiti i mille anni, Satana sarà sciolto dalla sua prigione” (i mille anni* finiscono e inizia un nuovo periodo storico caratterizzato dal ritorno in scena del Diavolo che riproporrà le sue subdole tattiche di inganno all’umanità ormai elevata alla perfezione al fine di ricostituire il suo mondo ormai inesistente. )


Zoomando ulteriormente sulle espressioni contenute in questi versi si può notare che si sta parlando di un periodo di tempo ben definito che inizia , ha la sua durata e finisce.


Notiamo infatti :


Verso 2: " lo legò PER..." (destina a un periodo)


Verso 3:" non sviasse PIÙ " (si chiude un periodo)


Verso 4: " regnarono col Cristo per " ( durata del periodo )


Verso 3:" fino a quando...

 fossero finiti i..." ( pone un limite temporale)


Verso 7: " Ora appena saranno finiti i" (prepara al dopo il periodo)


Vari versi : " i...mille " (articolo determinativo , tempo determinato)



Distinzione tra simbolico e non simbolico 



Il modo in cui sono stati ispirati questi passaggi scritturali ci puo' aiutare ancora meglio a distinguere cosa è simbolico e cosa non lo è . 


Prendiamo il versetto 2 che dice : " afferrò il dragone l' originale serpente , che è il Diavolo e Satana e lo legò per mille anni"


Ora scorporiamo il versetto nelle parti simboliche e in quelle letterali :


Il Dragone , l' originale Serpente = SIMBOLO


è Satana il Diavolo = PERSONAGGIO REALE


Legare = SIMBOLO DI IMPEDIRE


per 1000 anni = DURATA DELL'IMPEDIMENTO


Se i mille anni fossero stati un periodo simbolico che rappresentava la vita eterna il versetto avrebbe potuto specificarlo come nel caso della specificazione dell' identità del Dragone cosi che il verso si sarebbe potuto leggere :


" afferrò il dragone, l’originale serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo legò per mille anni, cioè per l' eternità"


Ma il versetto quando definisce il periodo si ferma , non né specifica una presunta realtà rappresentata, perché evidentemente non si tratta di un periodo rappresentativo di infinito ma un periodo reale e definito.


Dal contesto del verso 4 si può ancora notare che il periodo di 1000 anni viene contestualizzato durante il regno del Cristo e dei suoi coeredi e anche qui troviamo elementi simbolici di cui si chiarisce la realtà che rappresentano :


"E vidi dei troni" = SIMBOLO 


 "e c’erano quelli che sedettero su di essi" = PERSONE REALI CHE STANNO PER ESSERE INVESTITE DI POTERE


"e fu dato loro il potere di giudicare" = PERSONE REALI CHE HANNO RICEVUTO POTERE REALE


"' … Ed essi vennero alla vita" = RICEVETTERO UNA RESURREZIONE REALE


"e regnarono col Cristo" = REGNO REALE RAPPRESENTATO DAI TRONI 


"per mille anni”. =DURATA DEL REGNO


Qui dobbiamo fare un ulteriore precisazione circa la durata del Regno di Cristo e dei suoi coeredi. 


Nel capitolo 20 viene detto che i coregnanti di Cristo regneranno con lui per i "mille anni" mentre nel cap 22 si dice che regneranno per i secoli dei secoli . 


Questo fatto potrebbe rappresentare una spada a doppio taglio nel senso che , se non compresa bene , la cosa potrebbe dar credito all'interpretazione che i mille anni descritti nel capitolo 20 siano in realta' il periodo estremamente più lungo ( i secoli dei secoli ) descritti al cap 22. Se , però , la cosa la si osserva nella giusta luce , ovvero alla luce del contesto ( immediato e ampio) non solo non da' credito alla conclusione che i 1000 anni sono un periodo simbolico ma conferma piuttosto che si tratta di un periodo di tempo letterale. 


I due capitoli fanno riferimento a FASI DEL REGNO DIVERSE . 


Nel cap 20 si fa riferimento alla FASE PRELIMINARE del REGNO quella durante la quale Satana sarà confinato in una simbolica prigione e Cristo e i suoi fedeli porteranno avanti un' opera di istruzione ed elevazione dell' umanità. Questa FASE terminera' quando Satana verrà liberato da questa simbolica prigione e tenterà di ricostituire il suo mondo . Quest' altro periodo durerà come precisa il cap 20 "PER UN PO' DI TEMPO"Terminato questo periodo Satana e tutti i nemici del Regno verranno distrutti.


Nel cap 22 la FASE PRELIMINARE di regno è terminata e inizia la FASE PERMANENTE di regno che durerà non solo 1000 anni ma "PER I SECOLI DEI SECOLI" durante la quale l' umanità redenta riceverà come suggello di approvazione divina la vita eterna nel senso completo del termine e avrà l' autorità come dice il versetto 14 di nutrirsi degli "ALBERI DELLA VITA" ,alberi chiaramente simbolici che rappresentano il ricevimento del dono della vita eterna.


Questa notevole differenza dei due contesti è una conferma ulteriore che il numero 1000 riportato nel cap 20 è definito perché racconta di una FASE PROVVISORIA E DEFINITA con un inizio , una durata e una fine mentre l'espressione " PER I SECOLI DEI SECOLI " fa riferimento alla FASE PERMANENTE di cui non viene specificata una FINE


Di una fase iniziale ben precisa di Regno finalizzata alla completa eliminazione di tutti i nemici di Cristo viene fatto riferimento anche in 1 Corinti 15:24 dove si legge:


"Poi la FINE quando avrà consegnato il regno al suo Dio e Padre.Quando avrà ridotto a nulla ogni governo e ogni autorita' e potenza"


Chiarisco quest'ultimo passo per chiudere il quadro della comprensione del contesto dopodiche' concludero' l' argomentazione sul numero 1000 con alcune riflessioni personali.


Dal versetto si nota che al termine di un periodo finalizzato all'eliminazione di ogni nemico della vita eterna, Gesù riconsegnera' il Regno a Dio Padre. Questo non significa che Gesù smetterà di regnare sul genere umano ( come si comprende da altri passi biblici che adesso non sto qui a prendere in considerazione) ma che avrà pienamente rivendicato la legittimita' della sovranità universale di suo Padre e quindi gliela avra' simbolicamente restituita ; ma sia lui che i suoi fedeli continueranno ad aver cura dell'umanità che , se pur perfetta , mortale sarà ,dando ad essa e garantendo per essa, la vita eterna. 


Tutto questo coincide con i due periodi ben distinti di Rivelazione : 


1°) LA FINE DEI 1000 ANNI = periodo dopo il quale Satana verra' distrutto


2°) I SECOLI DEI SECOLI = periodo POST-MILLENNIO e POST-DISTRUZIONE DI SATANA, VITA ETERNA.



Spero che questo esame del contesto dei versetti di Rivelazione inerenti ai mille anni sia stato chiaro ed esauriente . Dal mio punto di vista ritengo che smentisce la tesi di Agostino secondo cui questo numero rappreserebbe “la vita eterna nel suo insieme”ma ora proseguo e concludo con alcune considerazioni personali.


Considerazioni personali


Perche' proprio mille ? Se Dio avesse ispirato Giovanni ad indicare il periodo di tempo di cui stiamo parlando come i 1043 anni o i 1061 anni non gli avrebbe cambiato nulla. Comunque 1000 anche se è un numero intero e tondo è un numero come qualsiasi altro numero. Ma perché Dio ha voluto stabilire proprio 1000 anni precisi? Non lo so pero' faccio un ipotesi : Dio in tal modo potrebbe aver messo alla prova la mente di coloro che si sentono saggi perche costoro non avrebbero mai potuto accettare un numero cosi palesemante simbolico come in effetti appare il numero 1000. Mi viene in mente la storiella del re nudo narrata da Andersen che viene identificato solo dalla bambina innocente e ingenua .Questa storiella illustra un po’ cio che potrebbe aver spinto certi uomini a considerare il numero 1000 un numero simbolico. È una riflessione personale pensando al modo di agire di Dio nei confronti di chi si reputa saggio e intelligente . Sembra che una persona che si reputa veramente intelligente ed illuminata non possa proprio fare a meno di considerarlo un numero allegorico. Ma attenzione : Qui potrebbe esserci il trabocchetto o il motivo di una scelta raffinatoria : perché se la Bibbia non mi dà elementi per considerare una certa cosa in un certo modo , io per mia presunta intelligenza la voglio considerare cosi? Perchè mi appare troppo ridicola l’idea che 1000 anni sono effettivamente 1000 anni ? Se c’era scritto 1001 o 1023 mi sarebbe apparsa altrettanto ridicola?


Ci sono due scritture che mi fanno pensare…


La prima è quella di Matteo 11:25: “…hai nascosto queste cose ai saggi e agli intellettuali e le hai rivelate ai bambini.”


L’altra è quella di 1 Corinti 3:19 : “…Egli prende i saggi nella loro astuzia”.


Perché Dio prenderebbe i saggi nella loro astuzia in modo che non sia loro rivelata la verità o che non la riescano ad accettare? Può darsi abbiano una base di orgoglio legato a cultura , posizione sociale o attaccamento alle proprie convinzioni . Questo dunque potrebbe essere il motivo di fondo : forse accettare determinate cose così come sono scritte nella Bibbia sembra una violenza alla mente , alla cultura , all' intelligenza . Ma è davvero ridicolo concludere che i mille anni di Rivelazione siano un periodo di tempo definito e letterale? Il re è nudo , si vede che è nudo . Io bambina che non sono intelligente ma dico ciò che mi appare dico che il re è nudo e dico la verita. Tutti gli altri vedono che il re è nudo ma dicono che non lo è perché dire quello che vedono significherebbe essere considerati non intelligenti. Sembra che l’animo umano tenda a preferire , costruire e accettare idee affascinanti rispetto a idee vere. Quanto più una cosa sembra apparire ovvia o scontata tanto più deve essere falsa o quantomeno allegorica.


Passiamo ora considerare l'altro numero di Rivelazione considerato dalla maggioranza come un numero simblico


144000


In Rivelazione 14:1 Giovanni vede in visione sul monte Sion l’agnello ( 1 ) + ( 144000 ) suoi coeredi comprati dalla terra.


Se " 1 " riferito all’agnello è un numero letterale perché non dovrebbe essere letterale anche il numero " 144000 " riferito ai suoi coeredi?


144000 è un numero decisamente ristretto ma non c’è nessuna base , salvo quella della nostra scomodità intellettuale , per non considerarlo un numero letterale . Vediamo comunque quali basi ci sono per ritenerlo letterale.


Dopo la visione dei 144000 Giovanni vide un altro gruppo di salvati : 


"una grande folla, che NESSUN UOMO POTEVA NUMERARE , di ogni nazione e tribù e popolo e lingua”. costituita da quelli che sopravvivranno alla “grande tribolazione”. — Rivelazione 7:9, 14.


La GRANDE FOLLA e i 144000 non sono lo stesso gruppo perché Giovanni ne parla come di una visione successiva : "DOPO QUESTE COSE VIDI..."


Inoltre tra i due gruppi viene fatta una distinzione proprio dal punto di vista NUMERICO . Infatti dopo aver detto che i componenti del primo gruppo, “quelli che erano suggellati”, sono un numero determinato (144000) della “grande folla” vien detto che "NON SI PUÒ NUMERARE" (numero indeterminato.) 


Se il numero 144000 fosse simbolico e si riferisse a un gruppo il cui numero in realtà è indeterminato la contrapposizione fra i due versetti non avrebbe senso. Perciò il contesto mi porta a ritenere LETTERALE il numero 144.000.


Opinioni


Vari biblisti, in passato e al presente, sono giunti alla stessa conclusione. Per esempio, commentando Rivelazione 7:4, 9, il lessicografo britannico Ethelbert W. Bullinger ebbe a dire circa un secolo fa: 


“È un semplice dato di fatto: un numero determinato in contrasto con il numero indeterminato menzionato in questo stesso capitolo”. (The Apocalypse or “The Day of the Lord”, p. 282)


 Più recentemente Robert L. Thomas jr., docente di Nuovo Testamento al Master’s Seminary degli Stati Uniti, ha scritto: 


“L’interpretazione simbolica è debole sotto il profilo esegetico … È un numero determinato [quello di Rivelazione 7:4] in contrasto col numero indeterminato di [Rivelazione] 7:9. Se lo si intende simbolicamente, allora non si può intendere letteralmente nessun numero che troviamo nel libro” di Rivelazione. — Revelation: An Exegetical Commentary, Vol. 1, p. 474.


Contesto più ampio


La contrapposizione di Giovanni tra due gruppi ,trova riscontro in una contrapposizione simile che fece Gesù.


Come nel caso di Rivelazione dove viene contrapposto un gruppo che REGNA ( numericamente inferiore) ad un gruppo che NON REGNA (numericamente superiore) , nel vangelo di Luca Gesù parlo’ di un “piccolo gregge” che avrebbe ereditato il regno contrapposto ad “altre pecore” che non sono di questo ovile. 


Quindi nello specifico:


Rivelazione:


1° Gruppo ( REGNANTI ) = 144000


2° GRUPPO ( SUDDITI ) = INNUMERABILE GRANDE FOLLA


Luca :


1° Gruppo ( REGNANTI ) = PICCOLO ( Numericamente ) Gregge



2° GRUPPO ( SUDDITI ) = Altre pecore


Altre espressioni bibliche che identificano un numero ristretto di regnanti :


1) Suggello , unzione , caparra


Giovanni scrisse:


“Udii il numero di quelli che erano suggellati, centoquarantaquattromila”. (Rivelazione [Apocalisse] 7:4)


Nella Bibbia la frase “quelli che erano suggellati” si riferisce a un gruppo di persone scelte di fra il genere umano per regnare in cielo con Cristo sul futuro Paradiso terrestre.


Altre parti della Bibbia confermano il concetto del suggello ristretto ad un determinato gruppo .Ad esempio 2 Corinti 1:21, 22 dice :


“Ma colui che garantisce che voi e noi apparteniamo a Cristo e che ci ha unti è Dio. Egli ha anche posto su di noi il suo suggello e ci ha dato la caparra di ciò che deve venire, cioè lo spirito, nei nostri cuori.”


In questo versetto Paolo parla ai Corinti di suggello,unzione e caparra tutti elementi che fanno pensare ad uno speciale privilegio non previsto per tutto il genere umano 


Parlando al suo fedele collaboratore Timoteo , Paolo andò più nello specifico circa lo scopo finale della loro corsa e della loro chiamata . In 2 Timoteo 2:12 si legge : 


“se continuiamo a perseverare, insieme pure regneremo…”


Quindi , mettendo insieme: Suggello,unzione e caparra sono finalizzati all’ereditare un regno . Rivelazione stessa conferma che l’acquisto dei 144000 esseri umani “comprati dalla terra” è finalizzato a dar loro un regno che avrebbe governato la terra


Rivelazione 5:10 dice : 


“ e le hai fatte essere un regno e sacerdoti al nostro Dio, ed esse regneranno sulla terra”.


2 ) Primizie


Più avanti Giovanni descrive i 144000 come coloro che “furono comprati di fra il genere umano come primizie”. (Rivelazione 14:1, 4) 


La parola “primizie” indica una piccola quantità scelta (Gesù, parlò di quelli che avrebbero regnato con lui nel suo Regno celeste come di un “piccolo gregge”.)



VENGA IL TUO REGNO !!