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Commenti: 19
  • #1

    monseppe2 (mercoledì, 02 maggio 2018 09:15)

    e il numero 5? (50 giubileo) liberazione, ecc. ;-) ciao.

  • #2

    Luca (giovedì, 08 agosto 2019 14:36)

    Sinceramente penso che la dottrina dei tdg sia esplicitamente una rappresentazione in chiave moderna dell'arianesimo. Demolire la figura di Gesù, portandolo ad essere solo un uomo che secondo la bibbia non può salvare (Salmo 50) significa fare come i farisei ovvero essere ciechi guidati da ciechi.

  • #3

    Claudio (giovedì, 08 agosto 2019 16:53)

    Caro Luca

    Grazie del commento

    Ho riportato sul nostro forum il tema interessante dell'accostamento tdg-arianesimo .

    Il link della discussione è questo

    https://www.freeforumzone.com/mobile/discussione.aspx?idd=11647586

  • #4

    kdsmcsdmc (venerdì, 19 giugno 2020 12:07)

    dfdl,dvv,dv,d

  • #5

    diego (venerdì, 19 giugno 2020 12:18)

    Tito 2:13. Se la traduzione fosse quella da lei proposta, allora avremmo la manifestazione di 2 Persone: Padre e Figlio. Mentre la Bibbia parla solo e sempre della manifestazione del Figlio. Apocalisse [Rivelazione] 22:20 il Signore Gesù dice a Giovanni: "Si, vengo presto", NON dice: "Si, veniamo presto".

    1 Giovanni 5:20. Gesù è il vero Dio e la vita eterna, Xchè se "questi" fosse riferito al Padre, avremmo una inutile ripetizione del Vero: Gesù ci ha fatto conoscere il Vero (YHWH). Ha senso invece riferirlo a Gesù chiamandolo "il Vero Dio e la vita eterna" (che d'altronde era con il Padre: 1 Giovanni 1:2).

    Il primo e l'ultimo. Non ci possono essere due primi e 2 ultimi. YHWH darebbe poi un Suo titolo a una creatura; ridicolo.

  • #6

    diego (venerdì, 19 giugno 2020 12:31)

    A proposito di Giovanni 1:1, se la traduzione fosse "un dio", allora vuol dire che abbiamo due dei, uno grande (geova) e uno piccolo (Gesù), trasformando Giovanni da monoteista a politeista e monolatra. La monolatria crede nell'esistenza di molti dei e adorano SOLO il supremo. Voi credete nel Dio geova, un dio Gesù, il dio di questo sistema di cose satana, ma da monolatri adorate SOLO geova. In conclusione: LA PAROLA E' DIO.

  • #7

    Claudio (venerdì, 19 giugno 2020 14:09)

    Ciao Diego

    Nelle scritture altri esseri creati sono definiti dio o dei dunque non necessariamente la traduzione TNM avvalla il politeismo .

    Il titolo "primo e ultimo" non 'e' l'unico condiviso sia dal Padre che dal Figlio ma notando i contesti in cui compaiono queste espressioni si comprende che si riferiscono a primati di unicità differenti di significato

    Ti lascio due link in cui vengono affrontate le due tematiche

    Gv
    https://testimonidigeova.freeforumzone.com/mobile/d/11286798/Giovanni-1-1/discussione.aspx


    Tito
    https://www.freeforumzone.com/mobile/discussione.aspx?idd=10104568

  • #8

    diego (venerdì, 19 giugno 2020 22:26)

    Dio geova e un dio Gesù non sono due dei? Non è politeismo?

    Nessun uomo o angelo (a prescindere dal contesto) ha mai affermato di essere il primo e l'ultimo, e se Gesù si dichiara Primo e Ultimo allora vuol dire che è uguale al Padre. Se hanno significato diversi allora vuol dire che Gesù è il primo ed ultimo rispetto al Padre (che non lo è) in quel determinato contesto. E cio è ridicolo

    Su Giovanni 1:1 e Tito 2:13 mi piacerebbe sentire il suo parere. Nelle varie citazioni che lei ha fatto, ho notato che sono TUTTE di lingua inglese, ed anche alcune abbastanza datate, il che vuol dire che lei le ha lette tutte (mi pare molto improbabile).

  • #9

    Claudio (venerdì, 26 giugno 2020)

    No al massimo potrebbe definirsi biteismo ma non'e' certo strano che Giovanni riconosca al Logos attributi divini tanto più che come ho già detto questo non è l'unico caso in cui creature sono definite "dio" . Ad esempio in 2 cor 4:4 Satana è definito il "dio" di questo sistema di cose e in Giovanni si legge quanto disse Gesu : "Non è forse scritto nella
    vostra Legge: «Io ho detto voi siete dèi»?
    Se essa ha chiamato dèi
    coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio, a colui che il Padre ha consacrato e mandato voi dite: Tu bestemmi?"
    (Giovanni 10, 34-36)

    Il titolo primo e ultimo in riferimento al Cristo è legato al primato di resurrezione : lui è stato il primo ad essere risorto e l'ultimo ad essere risorto direttamente da Dio , tutte le altre resurrezioni avvengono per mezzo di Cristo : io sono la via la risurrezione e la vita

  • #10

    Claudio (venerdì, 26 giugno 2020 00:19)

    Tito 2:13

    Nella pagina "passi trinitari" ho evidenziato vari altri passi come esempi grammaticalo a sostegno che anche in tito esiste una chiara distinzione dei soggetti Dio e Cristo

  • #11

    Claudio (venerdì, 26 giugno 2020 00:25)

    Su Giovanni 1:1 non sto a ripetermi quanto penso al riguardo è ampiamente spiegato nella pagina . Se non lo condividi non c'è problema . Se vuoi approfondire altri aspetti ti rimando al forum https://testimonidigeova.freeforumzone.com/mobile/f/153487/Testimoni-di-Geova-Online-Forum/forum.aspx?MobOv=2 dove l'argomento è stato ampiamente dibattuto e sviscerato nel corso degli anni. Sono intervenuto anch'io nel forum ma con meno erudizione di altri . Ultimamente intervengo molto meno per impegni vari

    Buona serata

  • #12

    Diego (sabato, 04 luglio 2020 17:33)

    gia, è facile rispondere così: Se non lo condividi non c'è problema . Ma rimane il fatto che Giovanni 1:1 nella TNM diventa politeista con 2 dei, uno grande (geova) e uno piccolo (Gesù).

  • #13

    diego (sabato, 04 luglio 2020 17:36)

    la cosa + aberrante nella vostra risposta è accostare Gesù a satana: sono entrambi "un dio". Nella Bibbia NON leggo mai che gli apostoli che hanno scritto il NT abbiano mai accostato Gesù a satana.

  • #14

    Claudio (sabato, 04 luglio 2020 21:26)

    Diego , l' accostamento è puramente dimostrativo del fatto che anche una creatura può essere definita "dio" senza per questo essere identificata con l'Iddio Onnipotente né sostenere il politeismo come dici tu . Come ti ho detto anche Gesù usò la stessa logica quando i giudei volevano lapidarlo dicendogli :

    "Non ti lapidiamo per un’opera eccellente, ma per una bestemmia, perché tu [...] fai di te stesso un dio!” (Giovanni 10:31-33).

    Rispondendo Gesù cito' Salmo 82:6 facendo lo stesso ragionamento dimostrativo del fatto che anche una creatura può essere definita "dio" ma sottolineando anche la sua posizione rispetto al Padre

    Disse

    "Non è scritto nella vostra Legge: ‘Ho detto: “Voi siete dèi”’? Se Dio chiamò ‘dèi’ quelli contro i quali fu rivolta la sua parola [...], come mai a me, che dal Padre sono stato santificato e inviato nel mondo, dite che bestemmio perché ho detto: ‘Sono Figlio di Dio’?” (Giovanni 10:34-36)."

    Ora che cosa c'è di tanto strano se Giovanni attribuisce al logos attributi divini definendo la parola "dio" o "divina" come traduce ad esempio (An american translation) ?

    Giovanni sarebbe stato un apostata politeista proprio se avesse sostenuto il concetto che Gesù era Dio perché in tal modo si sarebbe discostato enormemente dal rigido monoteismo ebraico secondo cui non vi poteva essere alcun altro Dio all'infuori di Geova e dalle stesse parole di Gesù che in più occasioni rbadi di essere Figlio di Dio ed il suo ruolo subordinato rispetto al Padre

    Quindi , come vedi è tutto il contesto legato ai vangeli e alla cultura ebraica che esclude la traduzione ( davvero politeista in questo caso) di Giovanni 1:1 secondo cui ci sarebbe due Dei che condividono il primato di eternità e onnipotenza.

    Una posizione di questo tipo darebbe ad intendere che Giovanni concepisse il logos secondo il modo in cui lo presentava la filosofia greca del suo tempo e non secondo il suo retaggio ebraico , il che è completamente da escludere

  • #15

    Diego (domenica, 05 luglio 2020 01:25)

    Qui c'è qualcosa che non quadra. Se come affermi: l' accostamento è puramente dimostrativo del fatto che anche una creatura può essere definita "dio", gli ebrei non avevano nessun motivo a lapidare Gesù Xchè si faceva "un dio". Ha senso la voglia di lapidare Gesù da parte degli ebrei quando gli dissero: "Ti fai Dio, tu che sei uomo". Sia il Padre che il Figlio, oltre a condividere la stessa natura (cioè sono Dio entrambi, NON la stessa Persona), condividono il fatto di essere entrambi Pastori, entrambi Re dei re e Signore dei Signori, in Apocalisse condividono lo stesso trono ecc, ecc. In parole povere, NON ci sono 2 dei, e Re dei re, 2 Signori. l'apostolo san Paolo dice che c'p un SOLO Signore, e questo è Gesù, quindi geova NON è Signore, ecc, ecc.

  • #16

    Claudio (domenica, 05 luglio 2020 09:18)

    Condivisione del trono

    La condivisione non dimostra identicita di posizione . Anche un figlio potrebbe sedersi come delegato sulla poltrona manageriale del Padre ma non significa che ha la stessa posizione di autorità o un principe può sedere sul trono del re ma non condivide la stessa posizione . Ad esempio Giuseppe era a capo dell'Egitto e i suoi fratelli gli dissero : "tu sei COME Faraone" ma in realtà non aveva la stessa posizione di Faraone Infatti Faraone stesso quando lo pose a capo di tutto il paese d'Egitto gli disse : "solo in quanto al trono io sono più grande di te"

    L'accusa degli ebrei

    Erano loro che dicevano che "lui si faceva Dio" ,
    non lui . Quella era una delle tante accuse che gli mossero ma nella sua risposta disse chiaramente di essere Figlio di Dio. :

    "dite che bestemmio perché ho detto: ‘Sono Figlio di Dio’?” (Giovanni 10:34-36)."

    Gli apostoli non definirono mai Gesù Dio ma quando Gesù chiese loro espressamente chi credevano che lui fosse Pietro disse chiaramente : "Tu sei il Cristo , il Figlio del Dio vivente"

    Solo quando venne risorto si trova il caso di Tommaso che esclamò "mio Signore e mio Dio" ma questa esclamazione è in armonia con Giovanni 1:1 secondo cui dopo la sua risurrezione Gesù divenne dio ma non l' Iddio Onnipotente
    Tra l'altro l'espressione di Tommaso potrebbe anche essere stata rivolta a Dio quindi non dimostra che Gesù è Dio.

    Tra l'altro a smentire il fatto che Gesù era considerato Dio dai primi cristiani ed adorato come tale da loro e la loro esperienza storica al riguardo . Non esiste infatti nessun documento storico che rivela che i cristiani furono perseguitati dagli ebrei per idolatria cosa che avrebbero dovuto fare se i cristiani avessero adorato Gesù come Dio . Invece risulta chiaro che i cristiani adoravano Dio come tale e riconoscevano Cristo come loro Signore e Re. Numerosi passi rivelano che avevano questa chiara distinzione nella mente

  • #17

    Papa (lunedì, 03 aprile 2023 22:41)

    Io credo lapalissiana il fatto che il movimento geovista sia un movimento che non ha nulla di connivente con il cristianesimo, e'banalmente un nuovo movimento fideistico a un associazione americana che rientra fra la babele del terzo protestantesimo americano.

    Un saluto

  • #18

    Claudio (sabato, 29 aprile 2023 10:02)

    Rispetto il suo pensiero ma lo considero una valutazione personale che valorizza il termine "cristianesimo" solo in base a criteri tradizionalmente associati a tale termine ma che spesso sono criteri privi di reali valori "cristiani". Inoltre la sua opinione non toglie e non aggiunge contenuti ai temi finora trattati

  • #19

    Antimo (lunedì, 15 maggio 2023 08:53)

    Rispetto alla cristologia in generale uno dei torti più grandi che dibè potuta fare ad essa è stata quella di interpretarla in chiave metastorica e ontologica e non storico salvifica ,attingento più a concetti greci filosofici o ebraici ellenistici anziché biblici .

    Per gli apostoli Gesù è semplicemente un uomo /antropos/Adam/enosh che nato in modo soprannaturale è detto figlio dell'Altissimo. Questo stato di figliolanza è stato mantenuto dall'udienza di Gesù fino allo morte perciò è stato confermato talte con la resurrezione dalla morte mediante la potenza di Dio. (Rom1) .Egli è il Messia ,il signore Universale costituito da Dio attraverso la resurrezione e la vita eterna da a Gesù risorto. Egli è anche il giudice escatologico che darà a ciascuno secondo le sue opere per volontà di Dio (Att.2;20;Salmo.110 ) .
    In Giovanni egli è chiamato parola di Dio perché attraverso di lui ci giunge il logos/parola del Padre ed è lui che lo rappresenta in quanto Immagine di Dio. Giovanni 1:1 non ha un senso teologico ontologico ma storico ed il termine Dio o dio riferito al Logos ha il senso funzionale e rappresentativo all'interno della nuova creazione. Il nuovo mondo è creato da Dio per mezzo di Gesù , in lui Dio ha fatto abitare la sua gloria ,il suo spirito/sapienza /potenza . Egli dal principio della sua nascita era rivolto al Dio/ton Theon "devo occuparmi delle cose del padre mio" , ed era Dio/un Dio sulla terra in senso rappresentativo. Anche Mosè fu detto Elohim/Dio (Es.7) i giudici erano Elohim(salmo 82/gv10) il Messia è Elohim/El (Is.9;Gv1;20;Ebr.1/salmo 45). Tutti uomini al servizio di Dio in rappresentanza di Dio. Il vangelo e la bibbia nulla ha a che vedere con il dogma trinitario o la dottrina ariana o modalista. Dio il Padre e il Dio degli dei/Elohim esseri potenti ,angeli e degli uomini e tutti sono figli di Dio . Gesù è il figlio uomo elevato al di sopra di tutto al quale il padre ha conferito il titolo di Signore e Dio in senso rappresentativo non ontologico. La natura divina in Gesù è rappresentata dallo Spirito Santo che il.padre gli ha partecipato.

    Bisogna recuperare questo tipo di comprensione rispetto alla Bibbia e a Gv 1.